Via libera della giunta alla sostituzione dei vecchi dispositivi con apparecchi fast recharge
Si inizia con il rinnovo delle “vecchie” colonnine elettriche con apparecchi per la ricarica veloce e con una segnaletica dedicata gialla e verde contro la sosta selvaggia. Ma nel pacchetto è prevista anche l’installazione di ulteriori 150 con un quasi raddoppio delle postazioni per “fare il pieno” ai veicoli a batteria.
È quanto prevede il piano dell’Amministrazione comunale per modernizzare e ampliare la rete attuale che a breve vedrà i primi interventi su strada. La giunta ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, i progetti esecutivi relativi alla sostituzione di 78 siti di ricarica per complessive 112 colonnine dove saranno installati dispositivi fast recharge.
“Questa è una novità che i proprietari delle auto elettriche aspettano da tempo perché permetterà di avere una maggiore capillarità delle postazioni di ricarica per le autovetture e un maggior rispetto da parte degli altri utenti degli stalli riservati grazie ai nuovi disegni che ti renderanno molto più molto più visibili e più evidenti. Inoltre – aggiunge l’assessore Giorgio – si ridurranno molto i tempi di ricarica che consentirà l’utilizzo della stessa colonnina a un maggior numero di auto e quindi si potrà rispondere alla crescita dei veicoli elettrici della nostra città”.
Gli attuali dispositivi, installati nel 2015, devono fare i conti con problematiche infrastrutturali non risolvibili con la manutenzione. In particolare, con il fatto che sono stati progettati in particolare per gli scooter mentre oggi i mezzi che necessitano di ricarica sono soprattutto auto. Per questo Ecco che quindi è stato deciso di procedere alla sostituzione. Una sostituzione che non sarà effettuata direttamente dal Comune, ma da Be Charge (società controllata da Plenitude e dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica) individuata tramite una gara di appalto bandita dal Consorzio Toscano dell’energia. La stessa gara prevede che sarà sempre Be Charge ad occuparsi della non sono della sostituzione delle colonnine esistenti, ma anche dell’installazione delle nuove, della manutenzione e della futura gestione di tutto il sistema senza nessun costo per l’Amministrazione.
La società ha elaborato i progetti per una nuova configurazione degli stalli di ricarica adiacenti le colonnine in modo da essere più facilmente utilizzabili dalle auto. Una modifica che si è resa necessaria vista la crescente diffusione di veicoli a trazione elettrica o ibrida plug-in. Inoltre, per rendere più visibili questi stalli dedicati e scoraggiare i comportamenti scorretti da parte di chi li utilizza per parcheggiare senza titolo, saranno evidenziati con una nuova segnaletica ad hoc: a terra, oltre alle strisce gialle per identificare i posti riservati, ci saranno strisce verdi e un grande pittogramma di una colonnina elettrica. Questi, insieme alla segnaletica verticale, renderanno chiaro che gli stalli sono riservati per la ricarica dei veicoli. (mf)