Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto
“Una cosa Firenze la ha compresa, l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio non ha alcun interesse né per la sicurezza dei cittadini (cosa che già sapevamo), ma neanche per gli agenti della Polizia Municipale visto il voto contrario del suo partito alla dotazione del Taser per la Polizia Municipale quale strumento di autodifesa contro la microcriminalità. Un Assessore così a Firenze non serve. Era meglio se restava ad occuparsi della “sua amica” Greta Thunberg stando dietro ai sogni green della sinistra! Almeno stando dietro al verde pubblico avrebbe fatto sicuramente meno danni per la città”.
“Soprattutto l’assessore Giorgio è anche poco competente sul tema sicurezza. È bene che vada a ripetizione dal suo amico Sindaco Sala di Milano. Voglio ricordare allo smemorato Giorgio che la polizia locale di Milano avrà i taser in sperimentazione. L’idea è nata dal delegato del Sindaco di Milano alla sicurezza, l’ex Prefetto ed ex Capo della Polizia Franco Gabrielli, non proprio un inesperto. Franco Gabrielli dichiarò alla stampa quanto segue: “Diamo il taser anche ai vigili, così si sentiranno più tutelati”, ed ancora “L’operatore si sente più tutelato e in molti casi basta solo far vedere che lo strumento è operativo”. Sempre Gabrielli evidenziò come questo strumento di difesa potrebbe essere dato, per esempio, «alle pattuglie che vengono mandate sul territorio a fare interventi e che potrebbero dover affrontare delle situazioni di pericolo». Insomma tutte quelle motivazioni costruttive e senza polemica che ieri avevo evidenziato in Consiglio Comunale. Non ho visto alcuna apertura per una discussione seria neanche dal Capogruppo Pd Milani né dalla sua Vice. Entrambi in preda ormai di un incantesimo, quello del silenzio imposto dal loro Assessore!”.
“Dispiace vedere come si assuma 100 vigili a questo punto solo per far multe, vista la contemporanea assurda rivoluzione della sosta Zcs e la bocciatura del Taser. È evidente che questi agenti devono solo staccare “fogli rosa”. Tanto vale allora dirlo chiaro che questa sinistra non vuole fermare la delinquenza. Troppo facile scaricare la colpa sul Governo di Centrodestra, sulla Lega o sul Questore o Prefetto di turno. Si dimostra la consueta incapacità del PD nel chiedere e far rispettare l’ordine pubblico. Non mi posso meravigliare d’altronde di Andrea Giorgio vista la sua attiva gioventù rossa tutto piazze ed urla. Peccato però che stavolta ci rimettano Firenze ed i suoi cittadini”. (s.spa.)