Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto
“Ancora una volta, complici anche le prove tecniche della linea tramvia Vacs Firenze è sprofondata nel caos totale. Cittadini bloccati nel traffico e disperati. L’ennesimo episodio, in pochi giorni, che getta ulteriori timori e dubbi sulla gestione di queste prove che finiscono per arrecare solo danni ai cittadini complicando la viabilità locale”.
“Come appreso dalla stampa le prove della Vacs hanno causato un’interruzione alla corrente che alimenta le tramvie nella zona della stazione di Santa Maria Novella. I convogli, pertanto, sia della linea T1 che della linea T2, sono rimasti fermi creando disagi a catena per gli utenti. Quanti altri stop incontrerà questa linea in presunta partenza?”
“Ci piacerebbe sapere adesso dall’Amministrazione se realmente questa linea partirà il 22 dicembre come si apprende dalla stampa. Ci pare che questa Giunta non abbia “fatto bene i conti” con tutte le verifiche che avrebbe potuto subire questa nuova linea. Troppi gli annunci e poca la realtà. Le prove di sistema sono sì in via di ultimazione, ma la riunione finale della Commissione sarà solo martedì prossimo. Solo successivamente ci sarà il via al pre-esercizio la cui durata è ancora incerta al momento”.
“Il momento della propaganda, diciamolo chiaro, è finito. Da fine maggio 2024 l’allora Sindaco Dario Nardella cominciò ad illudere i cittadini (in piena campagna elettorale…) dicendo, addirittura, che la Vacs sarebbe partita “già quest’estate, prima che inizino le scuole”. Ora i fiorentini attendono i fatti, delle parole sono stanchi e stufi anche in previsione delle altre future linee tramviarie annuciate”. (s.spa.)