Palazzuolo, due opere di street art di Kraita317 e Ache77 sulle serrande di piazza San Paolino

L’intervento è stato curato da Street Levels Gallery e promosso e finanziato da 25Hours Hotel San Paolino; le serrande messe a disposizione dall’assessorato alla Cultura.

Due nuove opere degli artisti Kraita317 e Ache77, da sabato 7 dicembre 2024, su due serrande in piazza San Paolino messe a disposizione dal Comune di Firenze, sulla scia del festival 𝘗𝘢𝘭𝘢𝘻𝘻𝘶𝘰𝘭𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘢𝘥𝘢 𝘈𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢 dello scorso settembre. 

I due artisti hanno unito i propri stili estetici, tra volti e forme geometriche, in un delicato gioco di equilibrio che vuole contribuire alla trasformazione dello spazio urbano di via Palazzuolo: la serranda dipinta diventa strumento per modificare l’assetto dello spazio, contribuendo a modificare la percezione sociale dell’area.

Le due serrande, di proprietà del Comune di Firenze, sono state concesse dall’Assessorato alla Cultura. 

Grazie alla collaborazione con 25 Hours Hotel l’intervento si inserisce in un piano più ampio di riqualificazione urbana dell’area di via Palazzuolo, “sfruttando l’elemento del bandone come strumento per aumentare l’attrattività della zona”, come spiegano i curatori di Street Levels Gallery.

L’intervento è stato curato da Street Levels Gallery e promosso e finanziato da 25Hours Hotel San Paolino.

Le due serrande, di proprietà del Comune, sono state concesse dall’amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato alla Cultura competente per materia. 

“Questo nuovo intervento artistico, fortemente sostenuto dal 25 Hours Hotel e dall’Amministrazione comunale – ha detto Sofia Bonacchi di Street Levels Gallery - testimonia quanto la comunità abbia accolto con entusiasmo il progetto Palazzuolo Strada Aperta, riconoscendone il valore sociale e culturale. Kraita317 e Ache77, artisti di spicco profondamente legati a via Palazzuolo e a Street Levels Gallery, hanno realizzato un’opera condivisa di grande impatto etico ed estetico, fondendo i loro linguaggi espressivi e integrandoli armoniosamente nel contesto urbano. L’opera invita a riflettere sui benefici derivanti dall’incontro di stili, colori e prospettive diverse, dimostrando come queste contaminazioni possano generare nuove forme capaci di arricchire il tessuto tradizionale e stratificare i significati della contemporaneità”.

“L’arte è pensiero e il pensiero rigenera – dicono gli assessori alla Cultura Giovanni Bettarini e allo Sviluppo economico Jacopo Vicini – le nuove opere di street art sulle serrande di via Palazzuolo e di piazza San Paolino, che si presentano alla città nello stesso giorno che illuminiamo per le feste di Natale la facciata della chiesa, sono i segni di un investimento sia economico che intellettuale che tutti assieme rivolgiamo a questa parte di Firenze, che puntiamo a riqualificare e a far tornare a vivere appieno. Il rilancio di via Palazzuolo e di San Paolino parte da un impegno comune, che ci vede al fianco di imprenditori come 25 Hours Hotel che ha promosso e finanziato queste opere, di Street Levels Gallery che con passione cura l’intero progetto Palazzuolo Strada Aperta, degli artisti che impiegano le loro risorse più importanti, e dell’intera comunità della zona”.

(mg)

Scroll to top of the page