Pandemia Covid ed economia della città. Luca Milani (Presdente del Consiglio comunale): “Una prima analisi della situazione per capire e poi formulare proposte e provvedimenti ad un anno dal lockdown”

“Le immagini di Firenze, del quadrilatero romano lo scorso marzo, in pieno lockdown ce le ricordiamo tutte e tutte le ricordiamo come spaventose. Ci siamo sentiti tutti quanti – ricorda il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – come sospesi nell’attesa, avvolti da un profondo senso di tristezza e commozione per tutto ciò che stava accadendo vicino e lontano da noi: i tanti morti, le tante persone ammalate, le tante in difficoltà.

Accanto a tutto questo però una grande reazione delle Istituzioni, a partire da quelle preposte alla salute e alla protezione delle persone, ma anche i tanti, tantissimi volontari che si sono attivati per portare conforto ed aiuto. Un eccezionale sforzo di tutta l’amministrazione, del Sindaco, della Giunta, sin dal primo momento a fianco di tutte le istituzioni cittadine, in tutte le sue articolazioni, tutti impiegati in attività di prima necessità per garantire il più possibile un aiuto di prima necessità.

Il carattere straordinario dell’emergenza che stava colpendo il nostro Paese e la nostra città, è stato evidente sin dall’inizio, così come i tanti morti, i tantissimi ammalati le tantissime persone coinvolte. A distanza di un anno da quest’inizio, la situazione si è evoluta, è cambiata e tante cose sono successe e altre sono in divenire proprio in queste ore, non ci basterebbe tutto il Consiglio di oggi per fare un resoconto puntuale di quanto accaduto, ci interessa invece leggere la situazione dello stato economico della città, partendo da quelle immagini – aggiunge il presidente Luca Milani – ma per capire il vero stato dell’economia cittadina, sapendo che molte aziende non stanno manifestando ancora completamente la propria difficoltà perché sostenute dalla cassa integrazione per i dipendenti e dal blocco dei licenziamenti. Affrontiamo quindi in questo Consiglio comunale di oggi una prima analisi sulla situazione economica per capire e poi formulare proposte e provvedimenti perché affianchino le azioni del Governo e del Parlamento ben sapendo che siamo nel mezzo di una pandemia mondiale che sta causando anche una grave crisi economica e che siamo chiamati come classe dirigente tutta – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ad avere il più alto senso di responsabilità per le proprie azioni ed il più alto senso delle Istituzioni, quali assi portanti della nostra convivenza civile”. (s.spa.)

Scroll to top of the page