“Pur comprendendo la necessità di un ritocco, un aumento così elevato è sbagliato e complica la vita dei fiorentini”
Queste le dichiarazioni di Francesco Grazzini di Italia Viva
“Dal 2020 vogliamo rendere gratuiti tutti i parcheggi nelle strisce blu per i residenti di Firenze, ovunque e indipendentemente dalla Zcs di appartenenza. Che ne pensate?” era marzo del 2019 quando l’allora sindaco Nardella lanciava questo sondaggio sui suoi social.
Una promessa che poi mantenne nel corso del mandato. Con 10€ all’anno i fiorentini non pagavano più per parcheggiare nelle strisce blu della loro città. Un principio sacrosanto a tutela dei residenti che abbiamo fin da subito condiviso e apprezzato anche pubblicamente.
Solo 4 anni dopo è la giunta Funaro lo sconfessa cancellando del tutto quel sistema.
In questi mesi in Consiglio ho chiesto costantemente notizie e aggiornamenti all’amministrazione. Ho anche compreso e in parte condiviso l’intenzione di voler ritoccare la tariffa. 10 euro all’anno per tutta la città era forse effettivamente troppo poco. Ma che oggi, per lo stesso servizio, i fiorentini debbano pagare 400€, lo ritengo un aumento sproporzionato e ingiusto. Rischiamo che - come prima dell’introduzione delle vetrofanie - torni ad essere più conveniente rischiare la multa che pagare il parcheggio.
Siamo i primi a condividere con l’amministrazione la necessità di incentivare sempre di più l’uso del trasporto pubblico. Ma oggi - con la rete tramviaria ancora “incompiuta” - non ci sono alternative all’auto privata per migliaia e migliaia di fiorentini. Che da gennaio dovranno aggiungere un nuovo capitolo alle spese familiari. Peccato”. (s.spa.)