Questo pomeriggio, alle 17,30, col presidente del Consiglio comunale Luca Milani
Questo pomeriggio, mercoledì 26 ottobre, alle 17,30, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani porterà il suo saluto, a nome dell’Amministrazione comunale, alla presentazione del volume “Storie di Madri” presso la biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo, 24.
Tre biografie di madri che hanno saputo infondere ai propri figli il senso di libertà, di audacia e il dominio della parola. Madri che, in maniera indiretta, sono entrate nelle pagine di storia. Il libro racconta la vita di Marie-Anne Robinot - madre del giovanissimo rivoluzionario francese Louis Antoine de Saint-Just, ucciso a Parigi il 27 luglio 1794 insieme a Maximilien Robespierre e ad altri 23 giacobini -, della letterata veneziana Amelia Pincherle Moravia - mamma dei fratelli Rosselli uccisi nel 1937 da sicari fascisti in Francia - e di Alice Weiss, madre di don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana. Un volume ricco di documenti inediti, provenienti dagli Archivi di Stato, e di fotografie che permettono di dare un volto a queste donne straordinarie.
Interverranno anche il presidente della Fondazione Fratelli Rosselli Valdo Spini, il giornalista di Avvenire Andrea Fagioli oltre all’autrice Stefania Di Pasquale. (s.spa.)