“È entrata in vigore l’iniziativa del Comune di Firenze, che prevede abbonamenti gratis a bus e tramvia per studenti e nuovi abbonati. Hanno diritto al bonus – fino ad esaurimento fondi, ossia 6 milioni di euro – gli studenti nati tra il primo gennaio 2005 e il 30 aprile 2010 ed i nuovi abbonati – ha spiegato il consigliere PD Renzo Pampaloni che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – mentre per quelli storici (che hanno già acquistano nei 18 mesi precedenti la domanda un abbonamento urbano) è riservato un contributo di 50 € per uno sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale Firenze Urbano. Per Pampaloni si tratta di un provvedimento importante che potrebbe essere ulteriormente migliorato estendendo il bonus anche agli studenti under 14, così come già chiesto nella mozione 132-22. Su questo l’Assessore ha dichiarato la volontà di approfondire le problematiche nelle commissioni competenti anche in vista di provvedimenti futuri.
Sul numero di beneficiari l’assessore ha risposto che gli utenti che hanno richiesto il bonus, dal 23 agosto al 9 ottobre sono, in tutto, 12.719 suddivisi come segue: 5.962 studenti, 4.750 nuovi utenti e 2.007 utenti storici. Il bando è stato prorogato fino al 31 Ottobre che è la data di rendicontazione delle risorse ministeriali.
Auspichiamo, conclude il consigliere PD Renzo Pampaloni, anche il rinnovo delle risorse ministeriali per rafforzare la promozione del trasporto pubblico specialmente tra le nuove generazioni”. (s.spa.)