A nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio
“Con la scomparsa di Sergio Bini – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ci lascia un pezzo importante della storia Repubblicana. Partigiano, comandante della X Brigata Garibaldina d’assalto “Caiani”, Sergio Bini è stato per anni un rappresentante dell’ANPI ed ha coltivato la memoria di ciò che nazismo e fascismo rappresentarono nel ventesimo secolo.
Diventato partigiano - con il nome di battaglia “Fumo” - prenderà parte a diverse iniziative, giungendo sino a Firenze dopo lo scoppio dell’insurrezione. In seguito alla smobilitazione partigiana, si arruolerà nel Gruppo di Combattimento Friuli, finendo la guerra a fianco degli Alleati.
La vera storia di “Fumo” è diventata anche un libro, che rende onore non soltanto ai partigiani, ma a tutti coloro che hanno resistito, sotto i bombardamenti alleati, alle violenze dell’occupazione, tedesca, fino alla liberazione. Alla famiglia – conclude Luca Milani – giungano le condoglianze di tutta l’assemblea cittadina di Firenze”. (s.spa.)