“Sui Passi della Liberazione” è l'appuntamento che si terrà domani, sabato 28 aprile dalle 9.30, al quartiere 4 di Firenze

Sette tappe dalle ore 9,30 con partenza dal Cimitero di Soffiano

“Partendo dai fatti della resistenza e della Liberazione di Firenze, rinnoviamo la memoria storica con i suoi valori, quelli che hanno fondato la nostra Costituzione, la nostra democrazia e che hanno bisogno di essere vissuti e praticati ogni giorno, collettivamente, oggi più che mai. Cominceremo con la commemorazione sulla Terrazza dei Partigiani, dove sono sepolti tra gli altri Aligi Barducci e Bruno Fanciullacci, presso il Cimitero di Soffiano e poi si partirà per una Passeggiata impegnativa ma densa di significati nel Q4: 7 tappe da Soffiano all'Isolotto passando dal ponte della tramvia; ogni luogo – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – avrà delle letture a cura dei Lettori della BiblioteCaNova Isolotto sugli episodi della Resistenza e della lotta per la Liberazione di Firenze dal nazifascismo”.

Ecco il programma nei dettagli: Dopo il tributo ai Partigiani al Cimitero di Soffiano (ore 9.30), avvio della passeggiata (ore 10.30) con soste presso: Convento di Monticelli (via di Soffiano), Casa di Gino Scarpellini (Via Pisana), Casa del Popolo XXV Aprile (Via Bronzino), Ponte della Tramvia (letture sui ponti distrutti nei giorni precedenti la liberazione di Firenze e sugli eventi dell'Oltrarno), Campo Sportivo Audace Via Dosio (Lettura su Mario Pucci).

Si potrà scegliere di farne anche solo una parte naturalmente, anche raggiungendo il "corteo" lungo il percorso. (s.spa.)

Sui Passi della Liberazione
Scroll to top of the page