Svuota la Cantina e Montagnola da vivere al Quartiere 4

Domenica 4 ottobre doppio appuntamento di socialità e ambiente. Mirko Dormentoni (Presidente Q4): “L’Isolotto storico sarà animato da due importanti iniziative unite dalla sensibilità ecologica e dalla voglia di stare insieme facendo qualcosa di concreto per la comunità”

Domenica 4 ottobre 2020 due manifestazioni coinvolgeranno il Quartiere 4 per l'intera giornata: “Svuota la cantina” e “Montagnola da vivere”.

“Sarà una domenica all'insegna dell'ambiente e della socializzazione – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – nella migliore tradizione del nostro territorio. L’Isolotto storico sarà animato da due importanti iniziative unite proprio dalla sensibilità ecologica e dalla voglia di stare insieme facendo qualcosa di concreto per la comunità. Molto popolare e sentita la prima, 'Svuota la cantina', con le sue consuete caratteristiche di incontro, partecipazione, scambio tra persone, recupero e riciclo virtuoso di oggetti, lotta allo spreco. Più recente, ma ugualmente vissuta, la seconda, 'Montagnola da vivere', un bellissimo progetto di cittadinanza attiva e partecipazione alla cura della cosa pubblica, per il quale, a dicembre scorso, gli ideatori - La Città Bambina e il Comitato genitori Montagnola-Gramsci - hanno ricevuto proprio dal Quartiere 4 il premio 'Il Quattrino'. Insomma, domenica sapete cosa fare: vi aspettiamo nel Viale dei Bambini e alla Montagnola. Con la mascherina, mi raccomando!”

“Svuota la cantina” si svolgerà nel Viale dei Bambini dalle 9 alle 18, con la sua attività di scambio e/o cessione di oggetti usati. Dopo la sospensione causa Covid-19 dello stesso evento, previsto ad aprile 2020, il Consiglio di Quartiere ripropone la popolare iniziativa che ha lo scopo di riciclare e non sprecare quanto può essere ancora riutilizzato, il tutto nel rispetto delle regole antiCovid sul distanziamento e con l’obbligo dei dispositivi di sicurezza individuale (mascherine). Per formare la graduatoria dei partecipanti a questa edizione, sono state considerate le stesse domande del bando per i cittadini espositori pubblicato e concluso a primavera e ancora non utilizzato.

“Montagnola da vivere” avrà luogo dalle 15, al Parco della Montagnola, in via Giovanni da Montorsoli, praticamente in fondo al Viale dei Bambini, in occasione della manifestazione nazionale del Wwf Urban Nature 2020. Sarà festeggiata la scuola Montagnola per il primo premio conseguito al concorso Wwf per le scuole e saranno inaugurati nuovi giochi, l'aiuola commestibile realizzata dai bambini della scuola Montagnola vincitori e il bug’s hotel (hotel per insetti). La Montagnola dell'Isolotto ha cambiato volto: sono stati installati nuovi giochi (una teleferica e una rete da arrampicata) e nuove attività hanno modificato la fruizione del parco anche di notte, come la rassegna “Cinema all'aperto”, che ha illuminato l'estate 2019. Tutto grazie al progetto “Montagnola da vivere”, promosso dall'associazione La città bambina con il comitato Genitori in Movimento dell'IC Montagnola Gramsci, vincitore del Bando Paesaggi Comuni della Fondazione Cassa di risparmio Firenze. Anche questo evento si svolgerà nel rispetto delle regole antiCovid. (s.spa.)

Informazioni: per “Svuota la Cantina”, http://q4.comune.fi.it; per “Montagnola da vivere”, montagnoladavivere@gmail.com.

Montagnola da vivere
Svuota la cantina ottobre 2020
Scroll to top of the page