Torneo di basket in memoria di don Luciano Genovese

E' stato per oltre 50 anni parroco della chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano. Nove squadre si sfideranno il 7 e l'8 dicembre

A canestro ricordando don Luciano Genovese. Si svolgerà il 7 e l'8 dicembre prossimi il primo torneo nazionale di basket intitolato al sacerdote per oltre cinquant'anni parroco della chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano, fondatore e per tanti anni presidente della Sancat Firenze, scomparso nel 2022. 
La manifestazione, riservata alla categoria under 13 maschile, è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dall'assessora allo sport Letizia Perini, dal presidente del Quartiere 2 Michele Pierguide ed Enrico Locchi, direttore tecnico torneo.
Al PalaSancat (via del Mezzetta 1), alla palestra Lorenzo Guarneri (scuola secondaria di primo grado Dino Compagni, via don Giovanni Verità) e alla palestra Kassel (via Svizzera) si sfideranno, suddivise in tre gironi, Sancat Firenze, Pallacanestro Reggiana, Fortitudo Bologna, Libertas Livorno, Basket Cecina, Bellaria Basket, Basket Reggello, Faenza, Basket Ravenna. 
"Ringraziamo ancora una volta don Luciano che ha fatto tanto per la nostra città - ha sottolineato l'assessora Perini - questo torneo farà vedere quanto sia importante la presenza di un parroco in un Quartiere, in questo caso non solo per fare aggregazione ma anche per dare la possibilità a tante bambine e bambini di praticare sport. Bene che la Sancat abbia organizzato una manifestazione come questa. A Firenze, nel fine settimana ,ci saranno tante famiglie: un esempio di turismo di qualità che vogliamo incentivare".  
“Don Luciano è sempre presente ma è giusto ricordarlo - ha dichiarato il presidente Pierguidi - al torneo parteciperanno squadre toscane e romagnole di alto livello, alcune delle quali rappresentano settori giovanili di serie A". (fn)

Scroll to top of the page