"Così si disincentiva l'uso della tramvia per chi dovrebbe esserne il primo fruitore"
Queste le dichiarazioni del capogruppo di Firenze riparte a Sinistra Tommaso Grassi
"Bene avevano fatto nel 2014 l'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi e ATAF Gestioni a stipulare un accordo per la promozione della mobilità sostenibile e all'incentivazione dell'utilizzo del trasporto pubblico dei 6.000 dipendenti dell'azienda sanitaria: oggi però quell'accordo è stato revocato dalle parti. I dipendenti dell'azienda ospedaliera - universitaria Careggi non possono più usare a prezzo scontato il mezzo pubblico, una beffa doppia perché arriva a poche settimane dall'avvio della linea 3 che è perfetta per chi lavora nell'area ospedaliera. Non volevamo crederci, ma ci è stato confermato da molti dipendenti e chiediamo su questo alla AUO Careggi e ad Ataf Gestioni un atto di ripensamento e il ripristino delle condizioni vantaggiose per i propri dipendenti."
"Siamo i primi a rammaricarci che la comunità di professionisti e lavoratori che ogni giorno si sposta prevalentemente con il mezzo privato, e che quotidianamente si aggiunge al flusso di utenti, pazienti, studenti e fornitori che raggiungeva, nel 2014 secondo i dati pubblicati, una media di circa 20mila accessi quotidiani all'area ospedaliera, oggi non sia incentivata ad usare il mezzo tramviario. I fruitori del servizio potenzialmente, era stato calcolato potesse raggiungere una percentuale complessiva del 90% di dipendenti interessati."
"Possibile che non si sia capito che era preziosa per i dipendenti e per la mobilità della città avere la possibilità di acquistare l'abbonamento annuale a prezzo scontato rispetto all'importo ordinario, di richiederlo e riceverlo direttamente sul posto di lavoro e di rateizzare il relativo costo in busta paga in 12 rate mensili? Chiediamo al Comune di farsi promotore di un incontro tra le parti e di stipulare una nuova convenzione che possa reciprocamente garantire e incentivare l'uso del mezzo pubblico, tramvia in primis, visto la strategicità del collegamento con Careggi". (fdr)