XXV° Congresso nazionale dei veterani e reduci garibaldini, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani porta il saluto dell'amministrazione comunale

Oggi il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha portato il proprio saluto al XXV° Congresso Nazionale dei Veterani e Reduci Garibaldini, alla presenza della Presidente Nazionale Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e Ana Maria De Jesus Riberio. L’Associazione nasce e si ispira a quella Società di Mutuo Soccorso fra garibaldini che fu fondata dallo stesso Generale Garibaldi nel 1871.
Queste le parole del Presidente Milani:
“Nell’anniversario della fine del periodo che vide Firenze Capitale del Regno d’Italia è stato un vero onore poter portare il mio saluto al congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, le cui radici sono profondamente legate alla nostra storia. Gli scopi dell’Associazione Nazionale dei Veterani e Reduci Garibaldini, sono rappresentati non solo dalla memoria degli ideali di Garibaldi e Mazzini, ma dal consolidamento dello stretto legame fra coloro che indossarono in combattimento la gloriosa camicia rossa e coloro che volontariamente hanno combattuto per la libertà della propria patria o per quella di altri popoli oppressi. Il sentimento di altruismo e generosità insito in tali ideali etici rappresentano una tradizione che è propria al nostro paese, testimone della fede democratica. Libertà, uguaglianza, fratellanza, giustizia sociale, pace: questi i fatti che emersero nelle campagne garibaldine del Risorgimento italiano e che sono poi diventati i pilastri della legge fondamentale dello Stato italiano, la Costituzione, e quindi dell’Italia unita”. (fdr)
 

Scroll to top of the page