Dal 3 settembre il comune di Firenze rilascia solo il formato elettronico. Consigli e accorgimenti per evitare disagi nei tempi di attesa e nel rispetto di scadenze e adempimenti.
Anche Firenze, come molte altre città italiane, dal 3 settembre dice addio alle vecchie carte di identità cartacee e rilascerà solo Carte di Identità Elettroniche (CIE). La vecchia carta di identità cartacea rimarrà solo per casi documentati dettati dall’urgenza.
L’emissione della CIE richiede un tempo superiore rispetto al modello cartaceo e dunque potrebbero verificarsi, almeno inizialmente, attese più lunghe agli sportelli. Per evitare qualunque tipo di disagio il consiglio è quello di usufruire del servizio di prenotazione on-line.
Per prenotarsi è necessario utilizzare il sito attivato a livello nazionale dal Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/ oppure il contact center comunale 055055.
La CIE non viene consegnata direttamente allo sportello ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita all’indirizzo dell’intestatario entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta. Proprio per questo è importante che i cittadini verifichino la scadenza della propria carta in modo da provvedere tempestivamente al rinnovo secondo le nuove modalità. Questo vale in particolare per chi deve compiere viaggi all’estero, effettuare concorsi o gare pubbliche o per chi debba presentare istanze alle pubbliche amministrazioni; per tutto quanto detto è importante che queste persone si presentino almeno una decina di giorni prima degli adempimenti incombenti. Non c’è bisogno di aspettare l’ultimo momento perché la carta di identità può essere rinnovata già 180 giorni prima della data di scadenza.