Turismo

Firenze e il suo territorio, culla dell’arte e della bellezza e terra d’origine di innumerevoli artisti,  è una destinazione turistica di respiro internazionale. I visitatori e nostri ospiti scelgono Firenze per l’arte e la cultura, per un centro storico che è Patrimonio dell’Umanità per Unesco, per oltre settanta musei, una dozzina di chiese monumentali, giardini e parchi storici, ville immerse in contesti paesaggistici indimenticabili. Ma anche per la tradizione artigianale, quella folkloristica e non ultima l’enogastronomia. Il sito che per vocazione  narra il nostro territorio e contiene tutte le informazioni necessarie per visitarlo al meglio  è https://www.feelflorence.it/it  un nuovo strumento che suggerisce itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, per avvicinare i turisti alle esperienze locali e per conoscere al meglio la città e le sue tipicità, promuovendo una forma di turismo sostenibile ed offrendo anche uno strumento per restare aggiornati su eventi e iniziative. Feel Florence è il sito ufficiale del turismo del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, è anche una APP che guida turisti e cittadini alla visita e al tempo libero.

 

Il Comune di Firenze, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze intende individuare e promuovere le Guide Turistiche (GT), le Guide Ambientali (GA) e i Tour Operator (TO) che condividano obiettivi comuni all’Amministrazione al fine di valorizzarli poi come partner ufficiali attraverso i canali ordinari e digitali di informazione turistica e la piattaforma www.feelflorence.it

E’ possibile rispondere all’Avviso Pubblico (previa autentificazione SPID https://www.spid.gov.it/) per collaborare attivamente con l’Amministrazione e sviluppare iniziative per la valorizzazione dell’Ambito turistico “Firenze e area Fiorentina”, accedendo al Form Online 

Dal 1° gennaio prossimo, le attività di locazione turistica breve in tutta Italia dovranno esporre obbligatoriamente il Codice Identificativo Nazionale (CIN). A Firenze, l’obbligo segue criteri specifici definiti dal Comune in collaborazione con la Sovrintendenza, come stabilito nella recente delibera di indirizzo approvata per un turismo sostenibile e rispettoso del contesto urbano e culturale.

Dimensioni e Materiali
Per l’area Unesco, le targhette devono essere realizzate in ottone, con scritte nere, e misurare massimo 6x2 cm. Laddove possibile, vanno integrate nella pulsantiera dei campanelli, utilizzando eventualmente l’acronimo "L.T." per indicare la locazione turistica. In assenza di pulsantiera, la targhetta deve essere posizionata vicino al campanello.
Fuori dall’area Unesco, le targhette mantengono lo stesso materiale e colore delle scritte ma possono avere dimensioni leggermente maggiori, 8x2 cm.

Procedure Semplificate
Non è richiesta alcuna istanza o SCIA al Comune, in quanto l’esposizione del CIN è obbligatoria per legge e non soggetta a imposta di pubblicità.

Indicazioni Operative

  • Tipologia di attività: deve essere riportata nella parte superiore della targhetta.
  • Codice CIN: va indicato nella parte inferiore.
  • Posizione e conformità: rispettare le eventuali prescrizioni della Sovrintendenza per le aree vincolate.
Scroll to top of the page