Oggi alle 19,30 in piazza S. Spirito. L’assessore Fratini rappresenta il Comune di Firenze
Si svolgerà stasera alle 19,30 in piazza S. Spirito la commemorazione di Aligi Barducci, comandante "Potente", il partigiano ucciso l'8 agosto 1944, nei giorni immediatamente precedenti alla liberazione della città dall'occupazione nazista.
Dopo la posa di una corona alla lapide che ricorda l'episodio nella piazza, nel punto dove Barducci fu colpito a morte da una granata, ci saranno gli interventi delle Autorità presenti fra cui l’assessore alla Città Metropolitana e decentramento Massimo Fratini in rappresentanza del Comune di Firenze. A seguire, alle 20.30, alla Rondinella del Torrino, sarà deposta una corona alla targa dedicata a Potente, e si svolgerà un concerto del coro “Terra Canto Memoria” di San Niccolò. Sarà poi proiettata la prima parte del film “All’armi Siam Fascisti” (la seconda parte sarà proiettata alle 22 di domani 9 agosto).
“Rinnoviamo ogni anno la memoria del comandante Potente – ha detto l’assessore Fratini –, nel luogo esatto dove fu ferito a morte, per ricordare il sacrificio di un uomo che ha contribuito in modo decisivo alla liberazione di Firenze. Con lui ricordiamo anche tutti i partigiani e i cittadini che imbracciarono le armi per restituire a noi tutti la libertà”. (sp)