Presentato annullo filatelico di Poste Italiane alla presenza della presidente della Commissione cultura e sport del Comune Maria Federica Giuliani e del presidente della Commissione sport del quartiere 2 Lorenzo Bonciani
Lo spazio Filatelia di Poste Italiane di via Pellicceria ha ospitato l'evento “Donne in Rosa e Donne in Sicurezza”, l'iniziativa organizzata in collaborazione con l'associazione Firenze in Rosa onlus e il Quartiere 2 del Comune di Firenze, in occasione della Giornata Internazionale della donna.
Ad illustrare entrambe le iniziative sono stati la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani ed il presidente della Commissione sport del quartiere 2 Lorenzo Bonciani. Presenti, inoltre, la direttrice della filiale Firenze 1 Caterina Costa, il direttore dello spazio filatelia Firenze Alberto Giovani, la psicologa Sara Targetti, il professor Vincenzo Durante, la presidente dell'associazione Firenze in Rosa onlus Lucia de Raniero e Nadia Giannattasio in rappresentanza della Questura di Firenze.
“Ricordiamo la Giornata Internazionale della donna con questa iniziativa organizzata da Poste Italiane – ha detto la presidente Giuliani – annunciando il Dragon Boat Festival che Firenze ospiterà dal 6 all'8 luglio al Parco delle Cascine. 128 squadre in rappresentanza di 17 paesi. Un importante occasione di incontro per le donne in rosa di tutto il mondo. Donne fantastiche che è importante ricordare proprio in occasione dell'8 marzo. Un appuntamento mondiale con le donne operate al seno che gareggeranno sulle dragon boat, le caratteristiche canoe che sono diventate un simbolo di riscatto perché sport – ha concluso la presidente Giuliani – vuol dire salute ma anche star bene con se stessi”.
L'associazione “Firenze in Rosa Onlus” attraverso la pratica sportiva del canottaggio sostiene le donne operate al seno nella riabilitazione post operatoria a testimonianza di quanto lo sport sia di aiuto in queste circostanze.
Lorenzo Bonciani ha presentato il corso “Donne in Sicurezza”. “Un'iniziativa del quartiere 2 ma che è aperta a tutta la città – ha spiegato il presidente della Commissione sport – che, attraverso un corso antiaggressione organizzato in collaborazione con l'associazione sportiva WSDA di Firenze, specializzata in arti marziali, fornisce alcune tecniche di difesa personale a donne che possono trovarsi in situazione di pericolo”.
Poste Italiane, a coronamento dell'evento ha realizzato una cartolina filatelica, ispirata ad Andy Warhol e ai suoi celebri ritratti, con speciale annullo dedicato alle donne.
Un momento di raccoglimento è stato dedicato anche al ricordo di Davide Astori, il giovane capitano della Fiorentina scomparso domenica scorsa. (s.spa.)