Presentate due interrogazioni
“Ci risulta che il consorzio di Bonifica stia abbattendo tutta la vegetazione lungo le sponde dell'Arno e più precisamente a monte del ponte di Varlungo. Non si capisce la ratio di questo intervento, né tanto meno come questa Amministrazione possa continuare a tacere” commenta Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
“Le sponde sono ormai prive di vegetazione. Esperti di tutta la Toscana si sono mossi per segnalare questa situazione, perché ci è stato spiegato che così facendo il terreno rimarrà esposto ad erosione e frane.
Stanno rimuovendo anche i canneti nell'acqua che servivano come rifugio per i germani.
La vegetazione lungo le sponde ha, o forse dovremmo dire aveva, sia l'importante compito di rallentare la velocità dell'acqua in caso di piene e a Firenze lo sappiamo bene, sia fungeva da rifugio ai numerosi uccelli acquatici” continua la capogruppo. “Cosa sta facendo il Sindaco? Perché tace?
Fino allo scorso giugno, prima che cominciassero i lavori, in questo luogo c'erano aironi di varie specie (garzette, aironi bianchi, cavaliere d'Italia e altri), cormorani, gabbiani e germani. Da ora in poi quest’area non sarà più l’habitat di questi meravigliosi esemplari, ma a quanto pare al Sindaco va bene così”.
“Ci risulta inoltre che abbiano falciato l'erba anche nei periodi di nidificazione, distruggendo tutti i nidi, come tra l’altro è stato evidenziato anche dalla Lipu.
Abbiamo segnalato questa situazione al Ministro dell’Ambiente, perché Firenze sta perdendo quei pochi polmoni verdi che le sono rimasti. Ora basta” conclude Xekalos. (s.spa.)