"Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica del LODE Fiorentino, il Comune di Firenze mediante Casa spa aveva avviato un’importante opera di riqualificazione negli alloggi Erp di via Accademia del Cimento. Il Comune di Firenze, secondo quanto annunciato dalla giuntam avrebbe curato l’accompagnamento degli inquilini dei 48 alloggi interessati nel trasferimento temporaneo in altri alloggi, rispettando le singole esigenze di ogni nucleo familiare e senza alcun costo a loro carico. Ora invece si scopre che la gara per i lavori di riqualificazione degli alloggi è andata deserta per il lotto 1. Cosa farà il Comune adesso?". Se lo chiedono il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi con il consigliere al Quartiere 5 Matteo Chelli e il vice coordinatore cittadino del partito Giovanni Gandolfo.
"Questa estate - continuano gli esponenti del partito di Giorgia Meloni - alcuni tra gli inquilini non hanno fatto ferie e hanno iniziato a gettare mobili e altri suppellettili, convinti che entro ottobre si sarebbero completati i traslochi. Da parte dell’amministrazione comunale la comunicazione sull'avanzamento dei lavori nei confronti degli abitanti è stata ad esser generosi scarsa".
Per questi motivi Draghi presenterà una domanda di attualità nel consiglio comunale di lunedì prossimo, per sapere se sarà rifatta una nuova gara per il Lotto 1, e se i residenti possono effettuare comunque volontariamente una mobilità di alloggio in attesa che la gara venga assegnata. (fdr)