"Quando avremo un governo di centrodestra faremo di tutto per mettere le forze dell'ordine nelle migliori condizioni di operare, ma in prima linea c'è questa amministrazione comunale"
"L'accoltellamento di una persona all'interno dell'area dell'Ospedale di Careggi, accaduto ieri notte, rilancia con forza il tema della mancanza di un centro per il rimpatrio degli immigrati clandestini. Senza poter intervenire sui flussi irregolari la situazione della criminalità a Firenze è destinata a restare fuori controllo". Lo affermano i consiglieri di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi.
"C'è poi il tema di cosa faccia l'amministrazione comunale – aggiungono i due esponenti del centrodestra –, e qui occorre stendere un velo pietoso. Da anni la zona di Careggi è ritrovo di soggetti a rischio e disagiati che spesso importunano sia i dipendenti che gli utenti del polo ospedaliero, come ripetutamente segnalato dai residenti. Si sarebbe potuto fare e si deve fare di più per garantire la sicurezza, specie di notte. Lo abbiamo chiesto oggi con una domanda di attualità in Consiglio comunale".
"Quando finalmente questo Paese avrà un governo di centrodestra potremo sicuramente fare la nostra parte e faremo di tutto per mettere le forze dell'ordine nelle migliori condizioni di operare, e di presidiare capillarmente il territorio, ma in prima linea resta comunque l'amministrazione comunale, che siede in Prefettura al comitato per l'ordine e la sicurezza. Le responsabilità della sinistra sono oggi sotto gli occhi di tutti" concludono Cellai e Draghi. (fdr)