Adesione delle farmacie al nuovo servizio “PuntoSi” per gli esami e le visite urgenti. Nicola Armentano (Presidente Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “Tutte le comunali già attive a rispondere a questo servizio innovativo”

Un question time del Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano, al quale ha risposto l'assessore al welfare Sara Funaro, ha fatto chiarezza sull'adesione delle farmacie al nuovo servizio “PuntoSi” per gli esami e le visite urgenti.

Si tratta di un nuovo servizio che si prefigge di accelerare gli esami che, a parere del medico, hanno la caratteristica di urgenza e che hanno la necessità di avere in tempi brevi una risposta. E' un impegno di questa amministrazione – sottolinea il presidente Nicola Armentano – di avere le farmacie, sempre di più, come centri di risposte di vicinato ai cittadini. L'iniziativa, come ha ricordato anche l'assessore Funaro, è partita della Giunta e dall'assessore alla sanità Stefania Saccardi. Offre una possibilità a tutti i i cittadini, di poter avere un punto d'accesso per le prenotazioni delle visite urgenti. Sono 117 le farmacie sul territorio comunali: 96 private e 21 pubbliche. Le adesioni, al momento, sono 83 farmacie: 62 private e 21 pubbliche, il 71% del totale, la totalità delle pubbliche che, dallo scorso 21 maggio, possono prenotare le visite urgenti. Un ottimo esempio di collaborazione con la cittadinanza per rafforzare il legame tra amministrazione comunale e le farmacie. Ci auguriamo che presto anche tutte le farmacie private aderiscano a questa iniziativa – conclude il presidente Nicola Armentano – perché le farmacie devono rimanere a fianco dei cittadini. Questo servizio, come per tutte le altre prestazioni in prenotazione necessita di essere annullato se non più utilizzato”. (s.spa.)

Scroll to top of the page