Aggressioni a Firenze. Antonio Montelatici (Gruppo Centro): “Adottare misure straordinarie per contrastare gli atti di violenza”

“L’aggressione avvenuta in via dei Pilastri è solo l’ultima di una serie di aggressione che hanno interessato la nostra città. La quarantasettenne coinvolta – ha detto il consigliere del Gruppo Centro Antonio Montelatici che ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – ha subito delle lesioni al volto ed ha subito anche un’operazione. Questa aggressione è arrivata pochi giorni dopo l’aggressione in via Fratelli Rosselli e, in questo caso, grazie alle telecamere, è stato possibile rintracciare l’aggressore. Occorre aumentare la presenza della Polizia Municipale e non bastano più le dichiarazioni di circostanza. Come ci ha detto l’assessora Albanese, dopo aver individuato il primo aggressore, è di oggi la notizia che c’è un secondo fermo per le altre due aggressioni. La Polizia municipale sta facendo lo sforzo possibile per garantire la sicurezza delle cittadine e dei cittadini di Firenze. Occorre il doveroso impegno, condiviso con il Ministero dell’Interno, per aumentare il numero degli agenti per svolgere il necessario presidio del territorio. Ci sarà un implemento delle telecamere di sorveglianza con un investimento di 350 mila euro. Si aggiungono le unità cinofile della polizia Municipale per contrastare e prevenire lo spaccio sul territorio, ma è presente anche un piano contro la movida violenta.

Il soggetto fermato è sbarcato a Lampedusa, meno di sei mesi fa. Gli eventi però iniziano ad essere troppi. Si fa più controllo del territorio grazie alle telecamere, e questo mi fa piacere. Ma tutte queste attestazioni di solidarietà e di vicinanza – prosegue il consigliere Montelatici – servono a poco. Sono due anni che dalle opposizioni chiediamo più controlli e più mezzi per gli agenti di Polizia Municipale. La maggioranza ci dice sempre di no. Gli interventi adesso sembrano tardivi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page