Al Teatro Tredici, nel Quartiere 2, lo spettacolo tra video e teatro “Missioni”

Sabato 9 marzo 2024 alle 20.30 al Teatro Tredici di Via Nicolodi a Firenze va in scena lo spettacolo tra video e teatro “Missioni” con la compagnia dell’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini, un evento in occasione della Festa della Toscana

Sabato 9 marzo alle ore 20.30 andrà in scena la performance teatrale “Missioni” per la regia di Pietro Bartolini e l’interpretazione dei giovani attori dell'Accademia Teatrale di Firenze. Lo spettacolo innovativo tra cinema e teatro è incentrato sul tema del diritto alla salute e della lotta alle diseguaglianze sociali, un excursus storico dalla fondazione dei primi ospedali della Toscana fino ai giorni nostri con testimonianze dell’impegno civile di grandi personaggi che hanno dedicato la propria vita ad aiutare il prossimo. Con l'ausilio di tecnologie innovative sono state create le scenografie digitali frutto della collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Geco- Dicea dell’Università di Firenze diretto dalla Professoressa Grazia Tucci con i suoi collaboratori Lidia Fiorni e Alessandro Conti.

Le videoproiezioni sono costruite sui modelli tridimensionali acquisiti con fotogrammetria digitale da cui è stata fatta derivare una drammaturgia sperimentale attraverso algoritmi avanzati di reti di intelligenza artificiale generativa e successivamente rielaborato dalle attrici e attori della compagnia che hanno composto le azioni drammatiche in “tableau vivant” dinamici sincronizzati con una partitura cinematografica in 3D. Gli interpreti dello spettacolo sono Matteo Campostrini, Zeno Giannoni, Chiara Jafrancesco, Matilde Vannucchi, Damiano Falsini, Matteo Ingegneri, Francesca Giglio, Amanda Missadin, Mirko Fallaci, l'organizzazione è affidata a Ludovica Sanalitro, collabora al progetto la make up artist Tiziana Acomanni. Lo spettacolo ha lo scopo di gettare un ponte fra passato e presente sull’assistenza e sulla lotta alle disuguaglianze e provocare una riflessione sullo straordinario patrimonio di eredità culturale degli ospedali storici, che si configurano come centri di iniziativa umanitaria, scientifica, artistica e di tradizione e fondamento dei diritti civili della nostra regione; un esempio per le nuove generazioni.

L’evento è realizzato con la compartecipazione del Consiglio della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Firenze. (s.spa.)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento con prenotazione obbligatoria a: segreteria.accademiateatrale@gmail.com sito web: www.accademia-teatrale.it

Missioni
Scroll to top of the page