Continuano i lavori di riqualificazione della zona
Prosegue la riqualificazione dell’alberata stradale di Viale Galilei, attraverso la potatura delle piante e la ricostituzione dell’integrità dei filari con 64 nuovi soggetti arborei. Contestualmente si procederà, a partire da giovedì, alla sostituzione di 19 lecci pericolosi (a fronte dei 42 inizialmente previsti) con piante della stessa specie. Successivamente i filari saranno completati da un reimpianto delle siepi di leccio sottostanti le alberature e l'applicazione di protezioni in metallo a basso impatto visivo per le singole piante nuove, a scopo di protezione da urti automobilistici come purtroppo avvenuto in passato.
“Come programmato – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – stiamo procedendo con le sostituzioni delle piante a rischio, cercando di ridurre al minimo gli abbattimenti e confermando oltre il doppio di nuove alberature, così da mantenere il più possibile intatta l’identità del viale”.
Continuano intanto gli altri lavori previsti: la rifinitura del ripristino vegetale delle scarpate del viale dei colli che migliorerà il decoro e la fruibilità della vista su Firenze, rispondendo alle aspettative progettuali con l'eliminazione delle piante infestanti ed invasive; e il ripristino delle pavimentazioni in ghiaia che, dopo aver già concluso quelle nel giardino del Bobolino, proseguiranno nel viale Galilei, in via delle Porte Sante e nel parterre di viale Michelangelo. (edl)