Queste le dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi
“Il gravissimo problema che vive Sollicciano non può più essere rimandato. In Consiglio comunale, fra l’altro, è argomento che abbiamo già dibattuto e su cui tutto il Consiglio è unanime anche se, per dire il vero, la maggioranza ha votato contro all’istituzione di una commissione speciale che si occupasse specificatamente di Sollicciano.
Forza Italia è molto sensibile a questo tema, ritiene che chi ha commesso un episodio criminale ed è stato condannato, sconti la sua pena ma non può accettare la disumanità dell’ambiente in cui questa pena la si sconta. Ecco perché aderirò senz’altro all’evento organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane ed a cui sono stato invitato: il 22 agosto visiteremo Sollicciano per continuare a “dare voce a chi voce, purtroppo non ha”.
Sovraffollamento, chiusura delle sezioni, riduzione drastica delle attività trattamentali, caldo insopportabile, carenze igieniche, idriche, strutture fatiscenti, violenze, autolesionismo, suicidi. Questo è l’attuale quadro del carcere fiorentino.
Le sofferenze ed i drammi, in un carcere, non vanno mai in vacanza ecco perché è stato organizzato questo evento proprio nel mese di agosto che simbolicamente è il mese in cui non si pensa ai problemi.
A livello locale quindi interverrò per testimoniare la vicinanza del mio partito ad un tema particolarmente sentito e, allo stesso tempo, farò leva a livello centrale perché il problema delle carceri italiane venga finalmente affrontato”. (s.spa.)