“Dopo l’incidente che è costata la vita ad un giovane rider è stato annunciata la nascita di un nuovo ufficio dedicato alla sicurezza stradale. È preoccupante – ha detto in Consiglio comunale presentando una domanda d’attualità la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento e rapporti con i Quartieri, Città Metropolitana Alessandra Innocenti – il dato dei sinistri che si sono avuti durante il 2022 a Firenze, purtroppo con delle vittime a causa anche dell’eccessiva velocità o alla distrazione durante la guida. È un’iniziativa lodevole ed importante.
Come ci ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti il nuovo ufficio riunirà tutto il coordinamento dell’attività legata alla sicurezza stradale, la formazione, lo sviluppo di studi, la comunicazione, lo sviluppo del progetto David, l’integrazione fino alla possibilità di fare nuovi interventi sempre sulla sicurezza stradale ed interventi post strutturali. Ci sarà un coordinamento che avrà un ufficio, con personale proprio, con risorse proprie e che sarà collocato presso la ‘control room’ che è in fase di completamento e che sarà il cuore pulsante della mobilità della città insieme alla centrale operativa della Polizia Municipale. La responsabilità dell’ufficio sarà data ad un vice direttore che seguirà direttamente l’ufficio e il Comune avrà, così, un maggiore coordinamento e ci sarà così anche un ufficio che potrà dialogare con le associazioni che così potranno dare i loro contributi.
Sono molto contenta di questo progetto nonostante in questa città si faccia già tanto su questo tema. I parenti ed i conoscenti delle vittime della strada avranno un punto di riferimento in caso di incidente ed in caso di decesso. Sono contenta che tutto questo – aggiunge la presidente Alessandra Innocenti – nasca a Firenze dove è nata la legge sull’omicidio stradale. Ho presentato un atto, che dovrà essere votato in Consiglio, ma che è già passato in Commissione, per affinare la legge sull’omicidio stradale. Firenze sta dimostrando, su questo tema così delicato, di essere presente e sensibile”. (s.spa.)