“Purtroppo registriamo, non solo a Firenze, la difficoltà economica in cui versano gli Enti teatrali in tutta l’Italia. E sottolineamo anche le minor risorse stanziate dal governo centrale per il fondo unico spettacoli. Il teatro della Pergola – ha detto la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti presentando una domanda d’attualità alla quale ha risposto la vice sindaca ed assessora alla cultura Alessia Bettini – ha lo status di Teatro Nazionale ed ha una programmazione internazionale con l’accodo con il Theatre de la Ville di Parigi. Non solo. A Firenze è sempre più interessante anche la programmazione al Teatro di Rifredi che ha meritatamente acquisito importanza, negli anni, nel quartiere ed ha lanciato moltissimi nuovi artisti e fa parte della Fondazione Teatro della Toscana. Dato che si è letto di difficoltà economiche per il Teatro della Pergola come si pone il Comune di Firenze in qualità di socio della Fondazione, in special modo sul riequilibrio della programmazione degli spettacoli verso una maggiore popolarità visto che questa è già una priorità nella programmazione del Teatro di Rifredi.
La vice sindaca ci ha risposto che nel bilancio 2024 del Comune le risorse ammontano ad un milione e seicento mila euro, lo scorso anno era un milione e trecentomila. Un contributo importante da parte dell’Amministrazione verso il Teatro della Toscana. La Fondazione ha ripresentato le domande relative alla richiesta di essere riconfermato Teatro Nazionale, mantenere un alto livello di produzione e qualità artistica per tutte le sedi: Pergola, Goldoni, Rifredi e Teatro Era di Pontedera. Tutti gli spettacoli sono di successo e si registra sempre tanto pubblico, anche al teatro di Rifredi. L’obiettivo è mantenere la stessa qualità con un equilibrio finanziario con la razionalizzazione dei costi.
La cultura – ha ribadito la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – è sempre stata al primo punto nel programma di questa amministrazione. Basti pensare all’Estate Fiorentina e all’Autunno Fiorentino dove si sono investiti dei soldi per la cultura. Abbiamo dei gioielli da tutelare – ha concluso ancora la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – come il teatro di Rifredi che, in quella parte di territorio, propone spettacoli di alto livello ma anche molto popolari che richiamano sempre un grande pubblico riuscendo ad avere anche un grande successo. Il teatro è, inoltre, un presidio importante dal punto di vista culturale e non dobbiamo permetterci di fare a meno di questi presidii”. (s.spa.)