Queste le dichiarazioni della vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti
“Le ciclovie sono necessarie e fondamentali per poter essere parte attiva in tutti quei passaggi che servono per puntare sempre più su una mobilità sostenibile.
La città metropolitana ha realizzato e sta realizzando chilometri di ciclovie e ciclopiste in ogni Comune come, ad esempio, la Firenze-Prato, la ciclovia dell’Arno, o quella del Sole che tocca molteplici Comuni.
E così, in Città Metropolitana è stato approvato, all’unanimità, uno schema di convenzione tra Regione Toscana, La Metrocittà ed i Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Empoli, Montelupo, Scandicci e Signa, definendo che la manutenzione ordinaria e straordinaria sia a carico dei Comuni, sui quali ricadono i tratti ciclabili, con finanziamenti regionali.
La manutenzione è determinante per garantire la sicurezza sulle stesse, a partire da una adeguata illuminazione e tutti i Comuni dovranno adempiere alla normativa.
Firenze vanta una rete ciclabile che, nel corso di questi anni, è in piena evoluzione, ed è essenziale che anche i Comuni a termine abbiano la possibilità di sviluppare le reti ciclabili. La Città Metro dà la possibilità di eseguirle e, con le stesse, di andare verso la Grande Firenze”. (s.spa.)