“Sono state analizzate varie ipotesi per la storica area dell’ex Meccanotessile, nel quartiere di Rifredi, viste le dimensioni anche per l’intera città. Fin dagli anni ‘70 – ha detto la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessora Giuliani – ci sono state varie ipotesi per l’utilizzo degli spazi. Abbiamo appreso della volontà dell’ISIA di rinunciare alla disponibilità degli spazi già concessi dall’Amministrazione e del conseguente nuovo interesse da parte dell’Università di Firenze. Ricordiamo che in questi spazi vuoti l’amministrazione comunale, dopo aver realizzato unbparcheggio ed un giardino, aveva previsto anche una ludoteca, che spero sia confermata, tema molto sentito dai cittadini del quartiere.
L’assessora ci ha risposto che il futuro dell’ex Meccanotessile era uno degli obiettivi importanti di questa legislatura. Tra la struttura di Novoli e l’ex Meccanotessile verrà realizzato un polo universitario significativo. Non sarà però uno spazio chiuso ma uno spazio che potrà essere vissuto da tutti i cittadini. Si tratta di un progetto che valorizzerà in maniera significativa tutto il quartiere ed il polo universitario.
L’area è stata accompagnata da problematiche sollevate dalla cittadinanza e finalmente – ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – abbiamo una certezza. È l’Università che prenderà sede all’ex Meccanotessile. L'area sarà dunque una zona tutta pubblica e anche la piazza sarà fruibile da parte dei cittadini. Dato che verrà frequentata da tanti giovani auspico che siano realizzati anche rastrelliere per le biciclette e colonnine di ricarica elettrica. Un bell’obiettivo che, come amministrazione comunale, siamo riusciti a portare a termine: un meccanotessile sempre più definito”. (s.spa.)