Approvata mozione dal Consiglio comunale. “Sensibilizzare e promuovere la “Giornata per le vittime del lavoro” il 10 ottobre”
Il Consiglio comunale ha approvato una mozione, prima firmataria la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti e sottoscritta anche da Patrizia Bonanni, Laura Sparavigna, Donata Bianchi, Enrico Conti, Barbara Felleca e Mimma Dardano sul problema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Resta ancora molto gravi le emergenze legate ai morti sul lavoro. Recentemente ha lasciato tutti sgomenti la tragedia di Brandizzo ma – spiega la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – il numero degli eventi denunciati è sempre in continua crescita. Gli infortuni mortali, le cosiddette morti “bianche” tosìccano la sensibilità di tutto il Paese. Purtroppo Firenze risulta essere la provincia della Regione Toscana, con più morti con una incidenza maggiore nella fascia d’età compresa tra i 55 ed i 59 anni e, in altri casi, con lavoratori giovanissimi fra i 20 ed i 34 anni. La sensibilizzazione di tutti i cittadini e la crescita di attenzione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità – aggiunge Innocenti – per arrivare alla consapevolezza necessaria a garantire il lavoro nelle massime condizioni di sicurezza. Accanto all’impegno delle Istituzioni nella prevenzione e nel contrasto agli infortuni sono necessarie e doverose anche il rispetto e l’attenzione alle vittime e ai loro familiari, che spesso restano soli ad affrontare il lutto di una perdita. Le istituzioni locali, in collaborazione con enti e associazioni, hanno attivato in varie occasioni iniziative di sensibilizzazione dei cittadini su temi specifici con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’attenzione e dell’impegno di tutta la nostra società a favore dei diritti e al rispetto delle vittime di reati particolarmente odiosi. Dopo la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne, o la “panchina arcobaleno” ideata per sollecitare il rispetto delle persone Lgbtqia+, o della “panchina gialla” contro ogni forma di bullismo, o la “panchina viola” per sensibilizzare la gentilezza e che possono essere d’esempio per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica sulla quale si deve ancora fare molto, con questa mozione – conclude la vice presidente del gruppo PD Alessandra Innocenti – l’Amministrazione comunale, dopo aver dato avvio all’installazione sia nel Q2 che nel Q3 della “panchina bianca” in ricordo delle vittime del lavoro, intende proseguire con le installazioni in ogni Quartiere, in autonomia o in accordo con associazioni ed enti che eventualmente vorranno collaborare al progetto e di valutare la possibilità di individuare all’interno di uno o più giardini per ogni quartiere, un corner delle pari opportunità, dove possano essere rappresentate tutte le tipologie di panchine. Vorrei, infine, che l’Amministrazione dia il giusto risalto e contribuisca a dare la massima diffusione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro e ricordare la “Giornata nazionale per le vittime del lavoro”, che si tiene il 10 ottobre di tutti gli anni, con momenti dedicati”. (s.spa.)