Alessandro Draghi (Capogruppo Fratelli d'Italia): “La Fondazione Open ha fatto finanziamenti illeciti a partiti?”

“Fratelli d'Italia chiederà se ci sono esponenti politici, in Consiglio o in Giunta, che hanno ricevuto finanziamenti dalla Open”

“E' noto a tutti che sono in corso numerose perquisizioni della Guardia di Finanza a Firenze, e in altre città italiane, nell'ambito degli sviluppi delle indagini relative all'inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open che era stata costituita per sostenere le iniziative politiche dell'ex premier Matteo Renzi. Le perquisizioni – aggiunge il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale Alessandro Draghi – sono oltre una ventina e riguardano, secondo quanto si apprende, anche case e uffici di finanziatori, nonché una nota industria farmaceutica.

La trasparenza prevede, secondo le recenti normative, che ogni candidato, anche riempilista, dimostri il casellario giudiziario e i finanziamenti ricevuti. Dato che l'inchiesta presuppone reati, secondo quanto si è appreso, di vario titolo, quali: il riciclaggio, il traffico di influenze e l'autoriciclaggio, è naturale e corretto – conclude il capogruppo di Fratelli d?Italia Alessandro Draghi – che i cittadini sappiano dove i politici prendono i soldi, soprattutto quelli che amministrano i beni comuni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page