Fratelli d’Italia: “Firenze intitoli una strada a Norma Cossetto, è già stata approvata e il nuovo regolamento toponomastico agevola la procedura”
“Domenica 4 ottobre anche a Firenze, come in 130 città italiane e straniere, sarà ricordato, dal Comitato 10 Febbraio, il sacrificio della giovane studentessa istriana Medaglia d’Oro al Merito Civile, Fratelli d'Italia aderirà all'iniziativa.
La manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, giunta alla seconda edizione, quest’anno si svolgerà domenica 4 al cimitero di Trespiano a mezzogiorno, nel punto in cui è sistemata la pietra del Carso, poggiata in ricordo di quei drammatici eventi che hanno colpito la popolazione italiana nei territori di Istria e Dalmazia.
L’iniziativa, ideata dal Comitato 10 Febbraio, vuole ricordare il martirio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, sequestrata, orribilmente seviziata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nel 1943: insignita dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della medaglia d'oro al merito civile alla memoria. Durante le brevi cerimonie, sarà letto un documento che riassume la vita e il martirio che la studentessa istriana dovette subire in nome della sua italianità. Al termine, sarà chiesto, alle amministrazioni comunali delle città dove non esiste una via dedicata alla giovane martire, di intitolare un luogo simbolico a Norma Cossetto” dichiara Alessandra Draghi, capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio.
“Nonostante l’emergenza Coronavirus la manifestazione riscuote grande partecipazione in molti luoghi in Italia e nel mondo – ha dichiarato il presidente del Comitato 10 Febbraio Emanuele Merlino – ed oltre 120 città hanno aderito all’evento che intende ricordare Norma Cossetto, una ragazza, medaglia d’oro al merito civile, che ha pagato con la vita il suo voler essere italiana”.
“La manifestazione – prosegue Draghi – quest’anno assume un maggiore significato, perché celebriamo anche il centenario della nascita di Norma Cossetto, la cui vita venne spezzata alla giovane età di 23 anni. Inoltre, con orgoglio, posso annunciare che sono previste cerimonie anche a New York, Washington e Belfast”.
A questo importante appuntamento hanno aderito l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. (s.spa.)