Alle Porte Sante omaggio a Luca Alinari a sei mesi dalla scomparsa

Alla presenza della famiglia, presenti la moglie, il figlio Filippo e la sorella del pittore, della vicepresidente del Consiglio Comunale Maria Federica Giuliani e dell'Abate di San Miniato al Monte padre Bernardo Gianni, questa mattina è stato ricordato al cimitero delle Porte Sante il pittore fiorentino Luca Alinari con la posa della lapide realizzata su disegno dell'artista.

Padre Bernardo, nel benedire la lapide marmorea raffigurante alcuni dei simboli ricorrenti nell'opera del maestro come il pino mediterraneo e il cipresso, ha ricordato il contributo dato da Alinari alle celebrazioni del millenario della basilica di San Miniato con un'opera che ne compendia magistralmente il valore simbolico e spirituale.

La vice presidente Maria Federica Giuliani ha ricordato la figura di Luca Alinari sia dal punto di vista umano che artistico ricordando la sua opera e le numerose mostre tenute nel corso di oltre mezzo secolo di attività che lo hanno eletto ad ambasciatore di Firenze nel mondo.

La cerimonia, curata dall'associazione Toscana Cultura, si è conclusa con l'interpretazione di alcuni scritti di Alinari da parte dell'attore Alessandro Calonaci. (s.spa.)

Commemorazione Luca Alinari
Commemorazione Luca Alinari
Scroll to top of the page