"Oggi in audizione della Commissione Controllo le nostre domande confermano le nostre posizioni anche rispetto alla TAV"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Non è il momento di fare polemiche, è il momento di aiutare. Però per aiutare si devono chiarire alcune cose.
Oggi in Commissione Controllo il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno con le risposte ad alcune domande ha confermato le nostre posizioni. Occorre saper chiedere scusa e capire dove ipotizzare di tornare indietro sull'edificato, per creare delle casse di espansione, indispensabili (gli espropri sono possibili e possono essere accompagnati da indennizzi). Gli eventi climatici traumatici sono destinati ad aumentare, in termini di frequenza. Investire sulla programmazione è fondamentale, anche se non paga in termini di consenso immediato. Nella parte valliva del Bisenzio oggi non c'è spazio, mentre sul bacino della Marina ne sono state realizzate tre, che hanno ridotto la piena, ma in modo non sufficiente. Ora va immaginato l'inimmaginabile, per pensare a progetti adeguati.
Altra conferma sull'Alta Velocità. Il Mugnone è stato oggetto di adeguamenti importanti, ci è stato spiegato. Rimaneva un piccolo tratto, in prossimità della stazione di Rifredi, ancora non realizzato. Nonostante questo le stime sui metri cubi al secondo previsti (400) non è detto siano adeguate. Capiamo sia difficile mettere in discussione "lo spostamento dei parametri", ma si aggiunge ora questa domanda sulle grandi opere. Sono così importanti da aumentare il rischio alluvione?". (fdr)