Andrea Asciuti (Gruppo Misto): “Incrementare la vigilanza nel centro storico”

“Abbiamo letto dell’aggressione ad un uomo di 84 anni che sarebbe stato aggredito e malmenato, in via Borgo dei Greci, a Firenze da alcuni venditori abusivi di origini straniere. Purtroppo – spiega il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaco Alessia Bettini – non si tratta dell’unico episodio di aggressione ai danni degli anziani nel centro di Firenze. Chiedo di incrementare le necessarie azioni per garantire ai cittadini di Firenze, soprattutto agli anziani, le sufficienti condizioni di sicurezza ed un tangibile rafforzamento delle attività di controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine e chiedo come si intenda intervenire per risolvere la questione degli abusivi che vendono merce contraffatta per le vie del centro storico.

La vice sindaco ci ha risposto che il controllo sull’antiabusivismo viene fatto giornalmente dal reparto zona centrale con una pattuglia la mattina ed un’altra nel pomeriggio in piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Signoria e Ponte Vecchio in collaborazione col reparto antidegrado e sempre coordinato da un ufficiale di Polizia Giudiziaria. Ci è stato detto che l’amministrazione sta incrementando il pattugliamento del territorio con servizi integrativi ed un ulteriore servizio ordinario. In attesa che il Governo invii sul territorio, come più volte chiesto, gli agenti per garantire la sicurezza in città, restano al fianco dei cittadini con l’obiettivo di potenziare la presenza degli agenti in ogni quartiere, intervenire per la repressione dell’abusivismo commerciale e prevenire le situazioni di degrado urbano.

L’auspicio – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – è che prossimamente il centro storico di Firenze venga liberato da queste persone che stalkerizzano non solo i residenti ma anche i turisti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page