Andrea Asciuti (Gruppo Misto – Italexit): “Provvedere ai ristori per le attività commerciali penalizzate dal cantiere nell’area di Borgo Ognissanti”

“Sono tornato a presentare in Consiglio comunale un question time sui ristori per le attività commerciali penalizzate dal cantiere nell’area di Borgo Ognissanti. Il rifacimento della rotonda di Piazza Goldoni – spiega il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – sta creando numerosi disagi, come lamentato da numerosi commercianti con danni economici alle attività commerciali, specialmente dopo la forte contrazione del commercio a seguito di due anni di pandemia, ma lamentele arrivano anche dai cittadini. C’è stata una nota congiunta di esercenti e artigiani che lamentano la inopportunità della tempistica dei lavori nell’area di Borgo Ognissanti con i lavori che producono il blocco del flusso di turisti, visitatori e cittadini. Ho chiesto quali azioni l’amministrazione comunale intenda mettere in campo per affrontare la problematica dei ristori alle attività commerciali penalizzate dal cantiere. L’assessore Gianassi ci ha risposto che esiste un regolamento, approvato dal Consiglio comunale, che prevede la possibilità di concedere sgravi ed abbattimenti, sulla Tari e sull’ex Cosap, oggi Canone Unico Patrimoniale ovvero la tassa sul suolo pubblico, in favore delle attività commerciali che siano interessate negativamente da lavori pubblici che durino più di sei mesi lungo le strade sulle quali esercitano la propria attività. Verrà analizzata la situazione e l’amministrazione è disponibile a valutare misure di sostegno.
Un’informazione importante – aggiunge il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – in quanto l’area di Borgo Ognissanti è particolarmente penalizzata. Sarebbe auspicabile un incontro direttamente con i commercianti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page