“La notizia dello sfratto di una realtà storica del nostro territorio ci ricorda come la mozione del consiglio comunale a sostegno delle realtà associative e culturali rischi di essere una vuota promessa”
“Non vogliamo dire che il Comune sia dalla parte del torto, nella vicenda aperta con il Circolo Andrea Del Sarto: crediamo però – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – che sia necessario evitare di comportarsi con le realtà sociali e mutualistiche mettendole in difficoltà.
I percorsi di solidarietà e associativi di cui parliamo nascono ancora prima della Repubblica e della Costituzione: arriviamo a dire che anticipano la nostra democrazia e la Resistenza. Non a caso tante strutture sono diventate Case del Fascio, per poi tornare alla loro funzione originale.
Ne abbiamo parlato in Consiglio comunale anche quando abbiamo approvato un atto che chiedeva a tutti i livelli istituzionali di agire al fianco dei circoli ricreativi, associativi e culturali del nostro territorio. Un tessuto che caratterizza in particolare la nostra regione e il nostro comune.
In questo senso lo sfratto non è una strada corretta, a prescindere dagli elementi in campo.
Per questo – concludono Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli – leggiamo con preoccupazione le notizie di questi giorni e chiederemo al Quartiere 2 e a Palazzo Vecchio un impegno concreto e urgente per trovare soluzioni adeguate alla tutela di un'esperienza centrale per la storia della nostra città”. (s.spa.)