Donata Bianchi: “La definizione s’inserisce in un reticolo culturale e concettuale che include anche le definizioni di negazionismo e di antiziganismo”
“Oggi la Commissione Sette (Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione) ha discusso il tema dell’antisemitismo con il supporto di Moni Ovadia e del neo presidente della comunità ebraica di Firenze Enrico Fink. È stata una discussione – spiega la presidente della Commissione Donata Bianchi – che ha ulteriormente approfondito temi e implicazioni di un atto che già era stato analizzato con il presidente dell’associazione Italia - Israele.
È stata resa evidente la complessità del fenomeno, così come rileva la stessa IHRA la cui definizione di antisemitismo è stata fatta propria dal Consiglio dei ministri a gennaio. In particolare – aggiunge la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – è stato interessante il richiamo al complesso delle definizioni elaborate da IHRA che inseriscono la definizione di antisemitismo in un reticolo culturale e concettuale che include anche le definizioni di negazionismo e di antiziganismo. Come presidente – continua Donata Bianchi – ho accolto le considerazioni fatte dai commissari con la diversa sollecitazione degli ospiti ascoltati negli incontri. Sono temi che hanno un’attualità drammatica e cui non si può dedicare un’attenzione frettolosa, sarà quindi utile accogliere tale complessità in un atto dedicato e avviare un percorso di riflessione in coerenza con la cura che l’amministrazione da sempre vi dedica, anche grazie al prezioso contributo della comunità ebraica fiorentina”. (s.spa.)