“Il nostro impegno per una convergenza delle lotte e la denuncia di un’illegalità di cui la politica spesso non si occupa”
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“Quando l’illegalità riguarda persone povere o in condizioni di marginalità ci sono molte forze politiche pronte ad alzare la voce. Quando ad essere attaccata è la dignità del lavoro si registrano poche parole di circostanza, da parte di larga parte del sistema istituzionale.
Per questo era importante sostenere la manifestazione della Cgil di stamani “La Piana unita per la legalità e il lavoro”.
Sappiamo di essere un gruppo consiliare del Comune di Firenze, ma da tempo lavoriamo per sostenere le vertenze di tutta l'area metropolitana. Ex GKN e Mondo Convenienza sono solo gli esempi più noti, ma tante altre sono le vertenze, su cui lavorano sigle sindacali diverse, ma verso le quali cerchiamo di avere un atteggiamento di servizio e unità.
Apprezziamo la presenza dei Sindaci di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, così come del consigliere speciale della Regione Toscana. Ci avrebbe fatto piacere vedere anche il Sindaco della Città Metropolitana, che è anche Sindaco del Comune di Firenze.
Anche il nostro territorio è interessato da lavoro nero, sfruttamento e mancanza di rispetto degli orari. Non solo: ci sono persone invisibili che vengono sfruttate nei comuni limitrofi e viceversa.
È una priorità sociale e di sicurezza assoluta”. (s.spa.)