Il Consiglio comunale ha approvato una mozione, presentata dal gruppo PD per azioni di sensibilizzazione e campagne informative contro HIV e AIDS
Questo il testo:
IL CONSIGLIO COMUNALE Premesso che il primo dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’AIDS. Una malattia che dagli anni Ottanta ha fatto 35 milioni di morti. Nel 2016 nel mondo 36,7 milioni di persone avevano l’HIV, i nuovi infetti 1,8 milioni. In Italia si stimano 130.000 infetti, con 3.600 nuovi casi l’anno. Preso atto che l’Italia si è dotata del Piano nazionale di interventi contro l’HIV e l’AIDS con l’obiettivo di fare prevenzione nelle scuole, contrastare i pregiudizi sociali e culturali, facilitare l’accesso ai test e garantire a tutti l’accesso alle cure; Premesso che dal 2009 l’Azienda Regionale di Sanità ha attivato un piano di sorveglianza sulle infezioni da HIV (virus della immunodeficienza umana) e AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita); Considerato che dai dati forniti nel mese di dicembre 2016 emerge che negli ultimi tre anni il 90,1% dei contagi è avvenuto attraverso rapporti sessuali non protetti e risulta scarso il ricorso volontario alla pratica dello screening di ricerca del virus, effetto che determina che un caso di HIV su 5 sia già AIDS conclamato; Considerato che dall’introduzione delle terapie antiretrovirali (1966) i casi di AIDS e quindi di mortalità sono drasticamente diminuiti, in quanto se un paziente sieropositivo viene trattato con la terapia farmacologica adeguata, che è in grado di contrastare la replicazione del virus, è possibile stabilizzare il suo stato di salute, ed è proprio in relazione a questo aspetto che la tempestività nella diagnosi è fondamentale; Visto che dai dati ARS risulta che il 52% dei pazienti che scoprono di essere sieropositivi o malati di AIDS effettua il test non a causa di una reale percezione di rischio ma in seguito al sospetto di avere una patologia HIV correlata, con la possibilità di scoprire la malattia in uno stadio già avanzato; Preso atto che in Italia e in Toscana il numero delle nuove diagnosi annue sia in leggera diminuzione, i numeri sui nuovi casi di contagio sono ancora oggi preoccupanti e, spesso individuati solo casualmente, come è successo recentemente a dei giovani toscani in seguito ad un test del campione salivale effettuato all’uscita da una discoteca; Ritenuto importante sensibilizzare maggiormente i cittadini con campagne di educazione alla sessualità e specificatamente sui rischi reali di contagio, considerato che la malattia può colpire chiunque abbia una vita sessuale attiva; Considerato che da pochi mesi è stato immesso in commercio un autotest che si può acquistare in farmacia e che questo fatto è certamente positivo perché può permettere a molti cittadini di fare il test e di superare le paure verso i pregiudizi sociali legati all’HIV e all’AIDS e nello stesso tempo contribuire a far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da HIV; Ritenuto che l’autodiagnosi per essere efficace e non avere effetti controproducenti, dovrebbe essere accompagnata da un’attiva e facilmente disponibile rete di supporto e di conoscenze adeguate capace di informare prontamente e correttamente sulla prevenzione, sui comportamenti e sulle eventuali opportunità terapeutiche; Ritenuto quindi prioritario non lasciare le persone che fanno l’autotest sole di fronte a questo passaggio che potrebbe essere difficile; Considerato che da tempo, con queste motivazioni, le associazioni, anche in audizioni con le Commissioni consiliari hanno manifestato la volontà di intervenire con un opuscolo informativo rivolto in particolare a coloro che acquistano in farmacia l’autotest; Visto che il nuovo contratto di servizio con Farmacie Fiorentine AFAM spa (delib. 23 del 2017) prevede tra gli interventi lo sviluppo del servizio di promozione dell’educazione sanitaria e della prevenzione della salute e quindi AFAM può svolgere un ruolo importante in questo contesto;
INVITA IL SINDACO A promuovere specifiche azioni per la diffusione delle informazioni relative al contagio HIV ; Ad attivarsi verso AFAM affinché la vendita dei nuovi prodotti autotest sia accompagnata dalla consegna al cliente di un opuscolo informativo contente informazioni utili, servizi, comportamenti consigliati e opportunità terapeutiche. (s.spa.)