Questo l'intervento del capogruppo M5S Roberto De Blasi
"Chiediamo al Premier, Giuseppe Conte, e al Ministro della Difesa, Lorenzo Gualtieri,
di sospendere parte delle spese per gli armamenti destinando per 12 mesi le risorse economiche disponibili alla Sanità militare e in particolare allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze con finalità di:
ricerca mezzi di contrasto alla diffusione epidemiologica del virus Covid-19
produzione di materiali sanitari (farmaci, presidi medico-chirurgici, allestimenti) per il contenimento del contagio dal Covid 19).
Siamo orgogliosi di aver condiviso la proposta con la maggioranza di Palazzo Vecchio con la convinzione e la determinazione nel sostenere che mai come in questo momento sia necessario e indispensabile investire sulla difesa e sulla tutela della salute di tutti i cittadini, considerando anche che il nostro Paese ripudia la guerra costituzionalmente e le spese per gli armamenti sono evidentemente, oltre che inutili, del tutto insensate, soprattutto in un momento di crisi sanitaria, economica e sociale come quella che stiamo vivendo.
Ci dispiace che i colleghi della Lega e di Fratelli d’Italia non abbiano colto il senso della nostra richiesta, ovvero: “a che servono cacciabombardieri e fucili da guerra per combattere i nemici che stiamo affrontando in quest’epoca?”.
Ora più che mai è di assoluta necessità l’aumento dei finanziamenti e delle risorse da destinare alla ricerca sanitaria militare". (fdr)