Presso La bottega dei Grassi Nesi in via Antonio del Pollaiolo, 90
Dopo l’esperienza fatta da tutta la giunta fiorentina, è la volta di Un giorno da artigiano per i Presidenti di Quartiere. L’iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze, nata per dare risalto agli antichi mestieri e far provare agli esponenti della amministrazione fiorentina le fatiche e le gioie del fare artigiano, coinvolgerà direttamente anche i presidenti di quartiere nell’ambito del progetto Q ART, volto a sostenere e promuovere l’artigianato dei quartieri.
Ha aperto il ciclo il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni che si è cimentato nei panni del restauratore presso La bottega dei Grassi Nesi, attiva dal 1985 in via Antonio del Pollaiolo 90, nel cuore dell’Isolotto.
Il Presidente Dormentoni ha disegnato, intaccato e intagliato il legno usando scarpelli e sgorbie.
“Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa – ha detto il presidente Mirko Dormentoni – che mi ha dato la possibilità di vivere, per alcune ore, una realtà del territorio di grande tradizione e alta qualità. Una bella esperienza umana – ha proseguito Dormentoni – per valutare da vicino l’importanza dell’artigianato non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro”.
La bottega di restauro della famiglia Nesi, è giunta con Tommaso alla terza generazione di artigiani. Affreschi, dipinti, supporti lignei e carta nelle mani sapienti di Tommaso ed Eva, moglie e socia nell’attività, hanno la possibilità di tornare a nuova vita. Tra i molti lavori realizzati per enti pubblici e privati, La bottega dei Grassi Nesi vanta un ruolo determinante nel restauro del Museo Bardini. (s.spa.)