“Riuscito momento di discussione, dove bisogni diversi si sono espressi in modo costruttivo e chiaro”
“Lunedì sera, in piazza Tasso, si è svolta un’assemblea convocata dal Comitato Oltrarno Futuro e Manoiquandosidorme. L’evento – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di sinistra Progetto Comune al Quartiere 1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani – ha avuto anche riscontri sulla stampa locale, ma a noi è dispiaciuto non vedere figure di governo presenti, di quartiere o comunali.
Quando la cittadinanza prende parola, chi ha funzioni istituzionali dovrebbe sforzarsi di trovare il tempo per ascoltare. Anche perché la riuscita dell'evento, con oltre cento persone presenti, si è accompagnata da una vasta articolazione di bisogni, a cui l'attuale modello di sviluppo cittadino non risponde.
Comprendiamo la diffidenza verso il funzionamento politico dello stato di cose presenti. Le forme di partecipazione – continuano Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani – sono in crisi anche dentro Palazzo Vecchio, con un esecutivo che spesso vive il consiglio comunale e quello di quartiere come luoghi di ratifica, più che di vera discussione.
Lunedì prossimo l’appuntamento si rinnoverà in piazza dei Ciompi e non mancheremo di essere nuovamente lì, per capire come meglio conciliare aspetti diversi delle nostre vite.
Ci sono differenze generazionali e sociali, ma tutte si ritrovano sotto scacco di fronte a una turistificazione insostenibile che ha ripreso a consumare il tessuto urbano, estraendo profitto da sempre più angoli della città.
Abbiamo visto voglia di discutere e partecipare. Senza nessuna strumentalizzazione – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani – ringraziamo chi ha promosso questo momento e speriamo che tutte le parte politiche possano contribuire a dare valore a questo percorso dal basso che vuole prendersi cura della città”. (s.spa.)