Lorenzo Masi e Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle): “Dobbiamo continuare a coinvolgere i più giovani per scongiurare sinistri mortali”
“Si è svolta la cena di beneficenza dell’associazione Borgogni Onlus dove sono stati presentati i progetti realizzai con la cena del 2019 e che comprendono attività di educazione stradale nelle scuole superiori della provincia di Firenze, da estendere anche agli altri gradi, inclusi gli asili, per educare fin da piccoli – spiega il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi – i bambini al rispetto del codice della strada e alla sicurezza stradale; la realizzazione di un giardino con giochi inclusivi, da aggiungere a quello in costruzione, in questi mesi, nel parco dell’Argingrosso nel Quartiere 4; la progettazione di gruppi di autoaiuto per i familiari che hanno perso una persona in sinistri stradali o per persone con disabilità gravi a seguito di incidenti; proseguimento del progetto di pet therapy nel reparto dell’unità spinale dell’Azienda ospedaliera Universitaria di Careggi; realizzazione di un decalogo sulla sicurezza stradale, in collaborazione con l’associazione Lorenzo Guarnieri e l’istituto artistico di Firenze e Sesto Fiorentino da distribuire a tutti gli studenti delle scuole superiori della Regione”.
Ospiti della presidente dell’associazione Valentina Borgogni anche il sindaco Dario Nardella, che ha consegnato, a nome dell’associazione Borgogni, un premio speciale alla Polizia Municipale per l’impegno nelle attività di educazione stradale.
“Una bella serata – aggiunge Lorenzo Masi – alla quale ha partecipato anche la professoressa di statistica sociale all’Università Sapienza di Roma Filomena Maggino, coordinatrice del dipartimento “Benessere integrale” e tante persone che, nel corso degli anni, si sono avvicinate all’associazione Borgogni. Non dobbiamo mai smettere di lavorare per la sicurezza stradale e dobbiamo continuare a coinvolgere i più giovani per scongiurare sinistri mortali a causa dell’eccessiva velocità”.
“L’associazione Borgogni – concludono Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – ha contribuito a redigere la prima bozza della legge sull’omicidio stradale ed ha promosso l’osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Un’associazione che sta facendo molto per la nostra città e che le istituzioni devono continuare a sostenere per ridurre i morti sulla strada e salvare vite umane”. (s.spa.)