Aumento biglietti e abbonamenti Ataf, Amato (Potere al Popolo): “Buchi neri nelle agevolazioni per gli studenti e penalizzati gli utenti non residenti”

“Agevolazioni per universitari valide solo per un anno, cancellato abbonamento mensile per non universitari, aumenti per l'extraurbano”

“Ci sono dei buchi neri nelle agevolazioni previste dall'amministrazione per gli studenti universitari e non, inoltre vengono penalizzati gli utenti non residenti a Firenze, per i quali il sindaco della Città Metropolitana non ha prevista nulla, senza intese con gli altri Comuni”. Lo afferma Miriam Amato, consigliera aderente a Potere al Popolo, dopo la risposta al suo question time in Consiglio Comunale sugli aumenti dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico su gomma.

“Innanzitutto le agevolazioni per gli universitari – aggiunge la consigliera – con i 48 euro richiesti annualmente agli studenti: sono vantaggiose ma sono sperimentali e dureranno solo un anno, dal prossimo novembre all'ottobre 2019, in tempo per la campagna elettorale delle comunali, ma dopo che succederà?”. La consigliera critica anche la cancellazione dell'abbonamento mensile per gli studenti residenti non universitari: “è grave che non ci sia più l'abbonamento mensile”. Infine la consigliera rivolge il dito contro Nardella, quale sindaco della Città Metropolitana. “Le agevolazioni non valgono per gli abbonati non residenti a Firenze, studenti non universitari e utenti in genere – insiste la consigliera – quindi sono penalizzati gli utenti dei Comuni della cintura, e molto di più degli altri Comuni, del Chianti, Mugello, Valdarno, e dell'Empolese: perché il sindaco della Città Metropolitana non ha preso iniziative e previsto agevolazioni insieme agli altri Comuni limitrofi?”, conclude Amato. (s.spa.)

Scroll to top of the page