Autovelox, Fratelli d’Italia: “Medaglia d’oro a Nardella perché almeno per le multe siamo primi”

Draghi e Cellai: “Con i velocar in funzione (che misurano fino a 30 metri) 439.416 multe, dall'attivazione fino al 31 dicembre 2022”

In Consiglio comunale oggi i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai, in relazione ai dati delle multe da autovelox elevate nel 2022, per cui Firenze risulta prima in Italia, hanno esposto un finto autovelox in cartone, e successivamente hanno consegnato al sindaco un ‘attestato’ con una medaglia d’oro ‘alle Olimpiadi degli autovelox’.

Fratelli d’Italia sul tema aveva proposto una mozione d'ordine per chiedere di anticipare nell’ordine dei lavori la mozione che chiede al sindaco di sostituire gli attuali velocar - che misurano la velocità del veicolo fino a 30 metri dal punto in cui è collocata la telecamera - con autovelox ordinari. La mozione non è stata votata perché l'atto non era iscritto all'ordine dei lavori e perché mancava l'accordo dei capigruppo.

“Da parte nostra – dichiarano Draghi e Cellai – c’era soprattutto la voglia di poter discutere quell’atto. La goliardia ci pare ampiamente meritata da questa amministrazione che ha realizzato numeri record per le multe senza che per questo, purtroppo, il numero di incidenti, anche mortali, sia sensibilmente diminuito, anzi. Dal conteggio dei sinistri stradali del 2022 (3.900) si evince che solo il 2009 è peggiore (superiore ai 4 mila). Perciò sottolineiamo che gli incidenti non calano ma aumentano, anche con più autovelox. Nessuna mancanza di rispetto per le vittime, né tantomeno volontà di sminuire l’importanza della sicurezza stradale. Oltre autovelox ultrasensibili esistono molti altri strumenti e scelte da fare per rendere le nostre strade più sicure. Fratelli d’Italia vuole andare in questa direzione, mettendo fine all’inutile tartassamento di cittadini e turisti”. (fdr)

 

Scroll to top of the page