Bilancio consuntivo. Arianna Xekalos (M5S): “Quattro anni di fallimenti”

E' chiaro che il Movimento 5 Stelle ha una visione diversa di città rispetto al PD. Al bilancio previsionale del 2017 – ha detto in Consiglio comunale la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – avevamo presentato diversi emendamenti e nessuno di questi sono stati presi in considerazione. Avevamo chiesto ad esempio di non svendere la Villa di Rusciano ma questa è ancora nell'elenco dei beni in alienazione; avevamo chiesto più soldi per la riqualificazione e l'aumento dei bagni pubblici presenti sul territorio di Firenze chiedendo anche una cartellonistica adeguata ma anche questa proposta è stata bocciata; avevamo chiesto più soldi per aumentare le aree cani, più soldi per il patrimonio arboreo perché non siamo assolutamente d'accordo su come gestite il verde pubblico. Il patrimonio arboreo va tutelato, abbattete gli alberi anche quando non è necessario farlo perché basterebbe una manutenzione costante ed ordinaria e, infatti, gli ultimi dati confermano che Firenze è risultata più inquinata di Milano.

Firenze avrebbe bisogno di maggiori e migliori servizi per abbattere il degrado. Su questo tema gli investimenti non sono mai stati previsti. Altro problema che interessa tutto il territorio fiorentino – prosegue Arianna Xekalos – riguarda la sicurezza. C'è una vera sensazione di insicurezza da parte dei cittadini. Avevamo chiesto di investire di più sulla polizia municipale ma anche su questo avete detto di no. L'organico è ai minimi storici e, mentre avete fatto partire il servizio dei vigili di quartiere, non vi siete resi conto che per rendere il servizio davvero efficiente occorrerebbe almeno il doppio del numero dei vigili di quartiere.

Il PD parla sempre di piccole e medie imprese, di artigianato, ma poi non si trova traccia, in bilancio, di fondi per aiutare questo settore, anzi dal dal 2016 al 2017 hanno ridotto di 11 milioni € gli investimenti in questo settore

Non condividiamo le continue esternalizzazioni, come quelle sulla scuola d'infanzia, per progredire una società deve investire e puntare sull’istruzione, ma al questo Pd non interessa.

Per non parlare della mobilità. L’Amministrazione pensato sempre ha pensato sempre e solo alla tramvia e solo adesso il Sindaco si è svegliato pensando anche ad autobus elettrici. Nel frattempo non si sa se la prossima Tramvia sarà realizzata verso Gavinana o verso Campo di Marte, o se verso Gavinana sarà realizzata una tranvia o jumbo bus. Tutto viene lasciato al caso.

Un dato gravissimo sono i 56 milioni di entrate da multe, perché ogni anno questo dato viene aumentato.

La sensazione è che in questo Comune si privilegiano alcuni settori, alcune attività, martoriando tutti gli altri. Si multa senza dare la possibilità ai cittadini di rispettare la legge. L’esempio classico? I parcheggi. Il PD ha tolto tantissimi posti auto, dove pensa che parcheggeranno i cittadini?

Infine sempre in tema di commercio, la tassa del suolo pubblico è sempre più alta. Tra poco le attività dovranno pagare anche per respirare fuori dal proprio negozio. I lavoratori devono essere tutelati e non ammazzati. Avevamo chiesto di rivedere la Cosap – conclude Arianna Xekalos – ma tutto è rimasto nell'aria e non è stato fatto niente.

Abbiamo visioni diverse su tutto. Siamo di fronte a quattro anni di fallimenti. Voteremo contro questo bilancio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page