“Ci auguriamo davvero che il rinvio dell'applicazione della direttiva Bolkestein di un anno per ambulanti e balneari, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, non sia il solito regalo elettorale – commenta la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – ma che dopo le elezioni si voglia davvero regolamentare questi settori e rivedere il Decreto Legislativo con cui è stata attuata la Direttiva Bolkestein.
Apprendiamo con stupore quanto importante fosse questa proroga per Forza Italia, dal momento che in Comune, in merito, ha sempre fatto poco e niente. Noi invece ci siamo spesi davvero per cercare di tutelarli, in tutte le Istituzioni. In Parlamento, ormai lo sanno tutti, abbiamo presentato diversi atti, proposte di legge ed emendamenti, per chiedere l’esclusione degli ambulanti dalla Direttiva, atti mai votati o bocciati dai partiti che ora si vantano di questa vittoria.
Vogliamo ricordare a tutti coloro che oggi festeggiano la loro bravura che questa vittoria non è loro, ma di tutti coloro che ogni mattina si svegliano presto per lavorare, al freddo e alla pioggia, e che formano il vero nucleo centrale dell’economia italiana.
Finalmente – conclude Arianna Xekalos – possiamo tirare un attimo il fiato, dopodiché siamo pronti a tornare col piede di guerra, se almeno il settore degli ambulanti non verrà rimosso dalla Direttiva. Le piccole e medie imprese vanno tutelate e non massacrate”. (s.spa.)