Via Bolognese, Arianna Xekalos (Capogruppo Movimento 5 Stelle): “A quanti crolli dovremo assistere nei prossimi anni?”

“Sono necessari controlli seri e manutenzioni costanti”

Un’altra voragine aperta a causa di tubature che perdevano acqua. Quante tubature si trovano in questo stato e non lo sappiamo? La nostra paura è che siano tante, per questo insistiamo da anni su un serio controllo ed una seria e costante manutenzione” afferma Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Il Sindaco deve venire in Consiglio a riferire su quanto è successo. I fiorentini hanno il diritto di sapere cosa succede sotto i loro piedi” continua la capogruppo. “Il nostro acquedotto perde mediamente ogni anno il 47,9% di acqua. È un dato inaccettabile, non solo per la perdita d’acqua in quanto risorsa preziosa, ma anche per il costo che ogni fiorentino paga in più.

Non sarà un caso che a Firenze abbiamo l’acqua più cara d’Italia”.

A quanti crolli dovremo ancora assistere prima che l’Amministrazione e Publiacqua si decidano a portare avanti una seria e costante manutenzione?” continua Xekalos. “Neanche una settimana fa, ad un nostro question time, ci era stato risposto che la ricerca e la riparazione delle perdite è continua, come sono quotidiane le ispezioni. Viene da chiedersi se quanto ci è stato riferito sia vero. Cosa è stato fatto davvero in questi 5 anni?”.

“A Firenze il dato medio delle sostituzioni corrisponde allo 0,8% annuo cioè mediamente una sostituzione ogni 120 anni, contro il dato medio internazionale del 2%, cioè una ogni 50 anni – conclude Xekalos – e visto che il Sindaco Nardella cita spesso Roma la prenda come esempio: nel 2017 ha investito circa 5 milioni di euro per ultimare l'ispezione della rete idrica e riparare 1440 perdite. A Firenze invece cosa è stato fatto? Quanto si è investito in questo servizio? Quante perdite sono state riparate in questi cinque anni?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page